Ottima merenda per grandi e piccoli, che si divertiranno con questo cracker che somiglia tanto ad una patatina fritta, ma che in realtà è ricco di nutrienti fondamentali.
I ceci sono poveri in zuccheri e in grassi, e quei pochi che ci sono soprattutto mono e polinsaturi. Rilevante l’apporto di proteine, le più ricche e facilmente digeribili tra quelle presenti in legumi e cereali.
Importante la presenza di folati e vitamine del gruppo B, buono l’apporto di ferro, fosforo, manganese, rame, magnesio e zinco.
I ceci sono un elemento chiave della tradizione mediterranea, la presenza di fibre, di fitosteroli, di isoflavoni e di sostanze ad azione antiossidante riducono il colesterolo totale e quello LDL; favorendo la riduzione della mortalità per patologie cardiovascolari.
Inoltre gli zuccheri contenuti nei ceci vengono digeriti e assorbiti molto lentamente con picchi postprandiali meno pronunciati e una migliore risposta insulinica. Questo li rende adatti nell’alimentazione del paziente sovrappeso o con diabete di tipo II. a migliorare il controllo glicemico in soggetti affetti da diabete di tipo II.
Le fibre presenti nei ceci hanno un effetto positivo sul microbiota intestinale e possono determinare un miglioramento del transito intestinale.
Ingredienti:
- 400g acqua
- 100g farina di ceci
- 2 cucchiai di olio di oliva
- spezie a vostra scelta (prova l’origano e il pepe nero)
- semi di sesamo bianco qb
Portate a bollore l’acqua, versate a pioggia la farina di ceci, le spezie, i semi di sesamo, e mischiate su fiamma bassa con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo (usate il minipimer ad immersione).
Spegnete il fuoco, aggiungete l’olio, mescolate il tutto. Versate l’impasto su una teglia ricoperta con un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzato.
Più lo strato è sottile, più saranno croccanti le chips.
Cuocete in forno ventilato a 200°C per i primi 15 min, estraete la teglia, ritagliate le chips con una rotella, e rimettete in forno per altri 10 min.
Estraete di nuovo la teglia da forno e girate le chips. Fate asciugare dall’altro lato per altri 15 min