Di mese in mese
Comprare prodotti di stagione ha molti vantaggi: aiuta l’ambiente, la nostra salute e anche il nostro sistema economico.
Sono più buoni e costano di meno.
Conoscere effettivamente quale sia la frutta e la verdura che maturano ogni mese è importante, in particolare per tutti coloro che seguono un’alimentazione naturale e sostenibile.
Siamo infatti sottoposti ad un modello produttivo alimentare di massa che ci porta a consumare in tutte le stagioni alimenti provenienti dalle regioni più remote, avendo purtroppo ormai perso completamente il senso delle stagioni.
Il nostro suggerimento è di acquistare frutta e verdura a km0, cioè della zona in cui vivete, andando anche a sostenere la produzione agricola locale o comunque di stagione nella latitudine cui si appartiene.
Scegliere ingredienti km0 e o quantomeno di stagione è un atto di cura nei confronti della nostra salute e di quella del Pianeta.
Anche se non è sempre semplice rendersene conto, l’impatto dell’attività umana e del suo sviluppo sull’ecosistema ha raggiunto livelli poco sostenibili. Il nostro ritmo di crescita è superiore alla capacità della natura di generare le risorse necessarie ad alimentarlo.
Non solo. I processi di produzione e distribuzione dei prodotti e gli scarti che produciamo impattano in modo ormai insostenibile sul Pianeta. È importante far comprendere come ogni gesto di consumo ha un peso sull’ambiente, dovuto alla quantità di risorse naturali e materie prime impiegate per realizzarlo, agli scarti derivati dai processi di produzione e lavorazione, alle emissioni di sostanze che inquinano aria, acqua e suolo.
Questo peso è la traccia che ognuno di noi lascia sul pianeta. È stato calcolato che se tutti vivessero come vive un cittadino del Nord del mondo ci vorrebbero 2 pianeti a disposizione.